Vantaggi

La Banca di Credito Cooperativo di San Biagio Platani, in quanto società cooperativa, fonda la propria esistenza sulle persone e non sui capitali.

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo testimonia e conferma il legame tra il Credito Cooperativo e le comunità locali in cui il movimento è radicato.

Art. 1 – Primato e centralità della persona - Carta dei Valori
Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all'attenzione e alla promozione della persona.

Art. 2 – L’impegno - Carta dei Valori
L'impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei serviziofferti.
Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e "fabbricare" fiducia.
Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l'eccellenza nella relazione con i soci e i clienti, l'approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la propria attività professionale.

Art. 9 – Soci - Carta dei Valori
I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull'onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l'altruismo.